top of page
  • Immagine del redattoreScandinavian Travel

ASSISTENZA STRADALE IN ISLANDA

Sapere come funziona l'assistenza stradale in Islanda ti darà sicurezza e tranquillità. Abbiamo preparato questo articolo per farti sapere come agire e cosa aspettarti da questo tipo di servizio.


La vita cambia e, che tu sia a casa o in vacanza, ad un certo punto potresti aver bisogno di assistenza stradale . Quando ciò accade durante una vacanza, può essere piuttosto snervante se non sai chi chiamare o dove chiedere aiuto.


In questo articolo ti spiegheremo tutto quello che devi sapere sull'assistenza stradale in Islanda.


Chi chiamerai?


Il numero di emergenza islandese è il 112 , che equivale al 911 statunitense. Se hai bisogno di assistenza stradale, manderanno qualcuno nella tua posizione. Ma tieni presente che questo numero non dovrebbe essere il tuo riferimento immediato (dopo tutto è un numero di emergenza).


Se sai di avere un'assicurazione per il noleggio auto in Islanda che copre cose come guasti all'auto che richiedono servizi di rimorchio , non chiamerai il 112. La tua prima chiamata dovrebbe essere alla tua agenzia di noleggio per avvisarla e farle rispondere a qualsiasi domanda o spiegare tutti i processi che ora devi seguire. Potrebbero anche includere una certa assistenza stradale nei prezzi di noleggio.


La tua seconda chiamata sarà alla tua compagnia assicurativa. Le compagnie di assicurazione possono avere alcune restrizioni su cose come i servizi di rimorchio. Potrebbero richiederti di utilizzare solo i loro carri attrezzi o la loro gru per auto, o quella di terzi con cui hanno partnership specifiche.


Ciò significa che se dovessi utilizzare qualsiasi altro servizio di rimorchio non affiliato alla tua compagnia assicurativa, il costo non sarà coperto dall'assicurazione. Ti rimarrà il conto.



Quando sei da solo


Hai rinunciato all'assicurazione aggiuntiva per il traino o all'assicurazione sulla neve e ora ti ritrovi accanto alla strada. Cosa fai?


Fortunatamente, troverai ancora molta assistenza stradale sotto forma di società private che offrono il servizio . Inutile dire che in questi casi ti assumerai la piena responsabilità dei costi sostenuti. Alcune delle aziende locali che offrono assistenza stradale includono:



Alcuni suggerimenti utili per le situazioni di emergenza stradale


I seguenti suggerimenti ti aiuteranno se mai ti dovessi trovare in un'emergenza vicino alla strada:


  • Assicurati di avere tutto a posto per evitare un'emergenza

Se guidi sulla neve in Islanda , dovresti già sapere che non puoi sfrecciare a 90 km/h. E dovresti già sapere che in Islanda dovrai guidare con pneumatici invernali quando visiti l'isola durante i mesi più freddi.


  • Assicurati sempre di avere con te snack e acqua extra prima di metterti in viaggio.

Se finisci per avere un'emergenza che richiede assistenza stradale, non sai quanto tempo ci vorrà perché ti raggiungano. Soprattutto nelle regioni più remote e in condizioni meteorologiche avverse. L'unica cosa peggiore che aspettare che arrivi l'aiuto è aspettare che arrivi quando hai sete e fame.


  • Un'auto noleggiata in panne non rientra nella stessa categoria di un incidente

La priorità in questo tipo di situazioni è la sicurezza di tutti. Prima di effettuare qualsiasi chiamata, verificare se qualcuno è ferito. Dopodiché dovrai comunque chiamare il 112 perché dovrà intervenire la polizia. Apriranno un rapporto sull'incidente e raccoglieranno le dichiarazioni di tutte le parti coinvolte.



  • È necessario tenere vicini i numeri di emergenza

Ti consigliamo di tenere una copia cartacea stampata con te nel veicolo e di salvare i numeri sul tuo telefono. Potrebbe sembrare sciocco aggiungere un numero semplice come 112 a un elenco di questo tipo. Oppure aggiungi il numero di un amico intimo o di un familiare che probabilmente ormai potrai chiamare ad occhi chiusi. Ma nelle situazioni di emergenza, l’adrenalina è alle stelle, potresti rimanere sotto shock e anche le cose più ovvie diventano non più così ovvie.


  • Scarica alcune mappe offline e acquista alcune copie cartacee da tenere in macchina con te

Come nella maggior parte del mondo, la tecnologia tende a fallire e i segnali diminuiscono. Non vorrai finire per creare la tua emergenza perdendoti (soprattutto non nelle regioni più remote dell'isola)



Assistenza stradale: sempre e solo con una rapida chiamata


Come puoi vedere, sarà sempre disponibile l'assistenza stradale, basta una rapida chiamata. Sia che tu abbia deciso di noleggiare un'auto a Reykjavík o che tu abbia optato per il pacchetto assicurativo completo con tutti gli extra e le polizze aggiuntive o che tu abbia rifiutato tutto.


Dopodiché, dovrai solo sistemarti con i tuoi spuntini e avere la tranquillità che l'aiuto è in arrivo.

5 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page