top of page
  • Immagine del redattoreScandinavian Travel

GUIDA AI MIGLIORI GELATI IN ISLANDA E DOVE TROVARLI

Dimentica il tempo, il gelato in Islanda è un must. La qualità, la consistenza e tutti i sapori disponibili lo rendono lo spuntino perfetto, ogni giorno e ogni ora.


Quando visiti l'Islanda per la prima volta, noterai che gli islandesi hanno tradizioni divertenti e uniche. Alcuni potrebbero avere perfettamente senso, come lasciare i bambini all’aperto nella carrozzina a dormire in inverno (acclimatarsi al freddo). Altre caratteristiche culturali potrebbero sorprenderti, come il fatto che, indipendentemente dal tempo o dalla stagione, gli islandesi adorano il gelato.


Stai per imparare tutto sul gelato in Islanda . Ti verranno forniti alcuni consigli su venditori di gelati famosi (letteralmente famosi), sia a Reykjavík che altrove. Per intraprendere il tuo viaggio di degustazione di gelato, avrai bisogno di un'auto a noleggio. Noleggia la tua a Autoislanda. 


Il fenomeno del gelato in Islanda


Un'attività serale popolare tra la gente del posto è salire in macchina e guidare per prendere un gelato. Troveranno quindi un punto panoramico e mangeranno il loro gelato mentre si godono il panorama. Ancora una volta, non importa se è inverno profondo, piove forte o è caldo e soleggiato ; è sempre l'ora del gelato.


Esistono due tipi principali di gelato in Islanda: “gamli” e “nýi” (vecchio e nuovo). Si dice che lo stile gamli sia acquoso , con un gusto più leggero, e risale a decenni fa. Lo stile nýi, che oggi viene servito dalla maggior parte dei punti vendita, è più cremoso . Qualunque cosa tu decida di scegliere, entrambi hanno una vasta gamma di sapori tra cui scegliere.


La cosa bella del gelato in Islanda, e dei latticini in generale, è che tutti i latticini provengono da qui. Nessun caseificio viene importato, quindi puoi essere sicuro che il latte con cui hai preparato il tuo gelato provenisse dalle vicinanze.



Dove acquistare il gelato in Islanda


Le gelaterie islandesi offrono una vasta gamma di gusti, molti dei quali potresti non aver mai provato prima. Il gelato al gusto liquirizia è una proposta tradizionale . Infine, anche se va benissimo mangiare il gelato da solo, molti punti vendita offrono la possibilità di aggiungere dei condimenti. Questo può variare da pezzi di Oreo, a noci e frutta, a caramelle di ogni tipo.


Non sarà difficile trovare il gelato a Reykjavík e in Islanda, dato che ci sono negozi specializzati letteralmente ovunque. Se sei di fretta, puoi trovarlo quasi ovunque:


  • Ristoranti

  • Supermercati

  • Stazioni di servizio


Tuttavia, i venditori specializzati di gelati sono molto frequentati, al punto che hanno una coda quasi costante. Ecco alcuni dei negozi più famosi. 


Dove trovare il miglior gelato in Islanda

 

1. Valdis


La gelateria Valdis è probabilmente la più conosciuta tra le gelaterie di Reykjavík . Con sapori molto creativi e opzioni in tazza e cono, è il posto ideale dove andare per il dessert. Si trova vicino al porto, quindi puoi prendere un gelato e fare una passeggiata in riva all'oceano.


Come nella maggior parte delle gelaterie di Reykjavík, sono disponibili opzioni vegane. Non puoi perderti il ​​negozio dall'esterno, con la sua facciata dai colori vivaci e l'insegna in stile cartoon.

 

2. Ísbúð Vesturbæjar


Quando si tratta di offrire una gamma di opzioni, nessuna gelateria in Islanda offre più di Ísbúð . Il loro bancone gigante è pieno di una varietà di condimenti, salse e, naturalmente, gusti di gelato . Potresti mangiare qui ogni giorno per un anno e trovare ancora una nuova combinazione da provare.


Ísbúð Vesturbæjar è famosa tanto per i suoi frappè quanto per i suoi gelati. In entrambi i casi le porzioni sono abbondanti e il prezzo è ragionevole. Servono il tradizionale gelato gamli e si trovano facilmente nella parte occidentale di Reykjavík, conosciuta come Vesturbæjar. Ísbúð è, infatti, una catena, quindi troverai alcuni dei suoi rami sparsi qua e là.

 

3. Eldur e Ís


Idealmente situato nel cuore del centro, Eldur og Ís è il luogo perfetto dove fermarsi per uno spuntino. È solo a pochi passi dalla famosa chiesa Hallgrímskirkja che tutti vogliono vedere. Inoltre, a differenza di alcune gelaterie di Reykjavík, ha molti posti a sedere all'interno.


Oltre a fornire una gamma di gusti di gelato, Eldur og Ís è specializzato anche in crêpe . Puoi riempire la tua crêpe con gelato, frutta, crema spalmabile al cioccolato o una serie di altre opzioni. Le porzioni sono enormi, quindi potresti non riuscire a finirne una ciascuno se vai lì dopo cena a Reykjavik.

 

4. Brynjuís


Brynjuís è considerato da molti il ​​miglior gelato dell'Islanda . La gente del posto dice che ogni volta che visitano Akureyri, nel nord, devono andare da questo venditore di gelati. È in circolazione dal 1939 e continua a servire il gelato in stile gamli. Sciroppi, salse e altri condimenti sono offerti come sempre, ma a molti piace mangiare questo gelato al naturale.


Akureyri, pur essendo una grande città per gli standard islandesi, è piuttosto piccola. Il negozio Brynja dovrebbe essere facile da individuare; cerca semplicemente l'edificio con grandi coni gelato dipinti sopra. L'azienda ha recentemente aperto una seconda filiale nella capitale, quindi ora hai due opzioni di ubicazione!

 

5. Cremeria Erpsstaðir


Se vuoi comprare il gelato in un posto remoto, vai a Erpsstaðir . I proprietari di questa fattoria producono i latticini delle loro mucche , tra cui gelato, formaggio e skyr. Vai qui se vuoi un assaggio della vita rurale islandese . Se vuoi mettere le mani sul vero gelato artigianale, questo è il posto giusto.


Il caseificio Erpsstaðir si trova poco meno di due ore a nord di Reykjavík, vicino all'inizio dei fiordi occidentali. 



Un cucchiaio di gioia semplice


Quindi ora vedi, il gelato a Reykjavik e in Islanda è un argomento serio. La maggior parte della gente del posto lo mangia regolarmente, da qui la necessità di così tanti negozi. Scopri quanti gusti puoi provare durante il tuo tour del paese dei gelati. Sali sul tuo noleggio e viaggia nella terra del fuoco e del ghiaccio (gelato).

24 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentários


bottom of page