top of page
  • Immagine del redattoreScandinavian Travel

IMMOBILIARE IN ISLANDA: PREZZI DELLE CASE

I prezzi delle case e il costo della vita sono informazioni fondamentali se desideri trasferirti in Islanda. Questo è lo stato attuale del settore immobiliare in Islanda in modo semplice e informativo.


L’Islanda è un paese che difficilmente può essere paragonato a qualsiasi altro al mondo. I paesaggi impressionanti, l'unicità della sua cultura e la natura selvaggia attirano milioni di turisti ogni anno. Tuttavia, alcuni visitatori temporanei si innamorarono in una certa misura dell'Islanda, tanto che molti decisero di trasferirsi definitivamente in Islanda. Prima di prendere una decisione così importante, è fondamentale conoscere la situazione reale e abitativa dell'Islanda. Dopotutto, avere un posto dove stare è il primo passo quando si va via, no?


Ogni paese ha le proprie regole e requisiti quando si tratta di acquistare una casa. In questo articolo vorremmo presentarvi il processo di acquisto di una proprietà in Islanda, i documenti richiesti e i prezzi medi delle case in Islanda. Oggi non parleremo di  noleggio auto a Reykjavik  ma di acquisto di proprietà in Islanda! Se stai pensando di vivere nella terra del fuoco e del ghiaccio, resta qui.


Prezzi degli affitti in Islanda


Nel 2020, il prezzo medio di affitto per un appartamento con 3 camere da letto a Reykjavik è di 319.000 ISK o 2.500 USD circa. Se vivi in ​​una grande città, questo prezzo potrebbe non sorprenderti, forse è abbastanza simile anche ai costi della tua città. Ma ricordiamoci che stiamo parlando di un comune la cui popolazione è di 122.853 abitanti. Sarebbe facilmente considerato un villaggio da qualche altra parte.


Lo stesso appartamento con 3 camere da letto a Hafnarfjörður, a 10 chilometri da Reykjavik, ha un prezzo medio di affitto di circa 240.000 ISK o 1.900 USD. E, naturalmente, più è lontano, più economico.


I prezzi delle case in Islanda


Analizziamo ora un po' di più il costo di acquisto di una casa in Islanda.


Nel 2022 il prezzo medio di una casa unifamiliare a Reykjavík è aumentato del 5,5%. Il prezzo attuale per una proprietà residenziale a Reykjavík è 529.372 ISK o 4000 USD al metro quadrato. Nonostante ciò, nei mesi di maggio e giugno 2020 il mercato immobiliare ha battuto dei record. Le transazioni ipotecari sono aumentate del 50% rispetto allo stesso periodo del 2019 grazie a tassi di interesse ai minimi che hanno incoraggiato gli acquirenti anche in tempi di coronavirus.



Posso senza dubbio dire che il problema maggiore che si può incontrare quando ci si trasferisce in Islanda sono i prezzi delle case. Il paese sta attualmente attraversando una bolla immobiliare influenzata da molti fattori, ma uno di questi è il numero crescente di turisti che visitano l'isola ogni anno. Tieni presente che i prezzi variano notevolmente a seconda della proprietà stessa e della posizione. I prezzi delle case a Reykjavik,  la capitale dell'Islanda , sono molto più alti rispetto a proprietà simili altrove.


Non importa se stai cercando una casa in affitto o per comprarne una, come puoi vedere, i prezzi sono semplicemente esorbitanti in entrambi i casi. In tali circostanze, se vuoi davvero trasferirti definitivamente in Islanda, a nostro modesto parere acquistare una casa sarebbe un’opzione molto più sensata.


Requisiti per l'acquisto di beni immobili in Islanda


Quando acquistiamo un immobile in Islanda, dobbiamo distinguere tra privati ​​e aziende. Ci concentreremo sui privati. Se desideri acquistare un immobile per te come privato, devi avere la cittadinanza islandese o risiedere legalmente in Islanda da almeno cinque anni.


Se non sei cittadino del SEE (Spazio economico europeo) e non risiedi in Islanda, hai bisogno di un'eccezione da parte del Ministro della Giustizia per possedere una casa in Islanda, il modulo di domanda può essere compilato online; sono disponibili in fondo a questa  pagina web del governo . Nel caso in cui soddisfi già i requisiti di cui sopra, puoi passare ai passaggi successivi: quanto puoi permetterti, punteggio di credito e scelta del mutuo.


Mutui in Islanda


Questo può essere un argomento un po’ complicato poiché i mutui funzionano in modo diverso nella maggior parte dei paesi. Faremo comunque del nostro meglio per fornirti informazioni semplificate che possano darti un’idea generale delle tipologie di mutuo in Islanda.



Come in qualsiasi altro paese, la concessione di un mutuo dipende dal tuo punteggio di credito e dalla stabilità finanziaria. La banca poi analizza ogni profilo, ma dovresti anche verificare quale opzione può essere più vantaggiosa. Ogni mutuo prevede delle spese associate ma funziona in modo diverso a seconda delle regole del prestito.

Commissioni ipotecarie più comuni in Islanda:


  • La commissione ipotecaria standard è di 59.000 ISK o 500 USD. Se sei un acquirente per la prima volta, non è necessario pagare questa commissione. 

  • Tassa di registrazione

  • Commissione di emissione del mutuo

  • Tassa di valutazione del credito

  • Commissione per l'assegno di pegno

  • Commissione per la panoramica del prestito


In Islanda possiamo trovare tre principali tipologie di mutuo:


  • Mutuo non indicizzato: con questa opzione l'intero costo del mutuo viene pagato nella rata mensile. Pertanto, il pagamento sarà più alto, ma pagherai l’importo totale in meno tempo. 

  • Mutuo indicizzato: alla quota capitale vengono aggiunti i costi del finanziamento; i pagamenti sono inizialmente inferiori, ma pagherai anche l'intero carico a un ritmo più lento. 

  • Mutuo ibrido: potete dividere l'importo del vostro carico in due parti di prestito adatte alle vostre esigenze. 


Indipendentemente dalla tipologia di mutuo che sceglierai, potrai selezionare anche un tasso di interesse variabile o fisso. La durata del prestito in Islanda è compresa tra 5 e 40 anni, a scelta del mutuatario.


Immobili in vendita in Islanda: dove posso trovare immobili?


Una volta che hai fatto i tuoi numeri, scopri come funzionano i mutui in Islanda, il prossimo passo previsto è trovare immobili in vendita in Islanda che puoi acquistare. Un'ottima opzione è controllare online; ci sono diversi siti con ottimi elenchi e informazioni che puoi rivedere. Molti di essi vengono forniti con l'e-mail e il numero di telefono dell'agente nel caso in cui desideri richiedere ulteriori informazioni. I siti web più conosciuti per annunci immobiliari in Islanda sono:




Agenti immobiliari in Islanda


Se preferisci fare le cose nel modo classico, puoi anche rivolgerti ad un agente immobiliare in Islanda. Ecco un elenco di alcune aziende con cui puoi contattare e fissare un appuntamento:


Lind fasteignasala ehf.

Bæjarlind 4, 201 Kópavogur

Telefono: 5107900


Heimili

Grensásvegur 3, 2° piano108 Reykjavík

Telefono: 5306500


Agenti immobiliari Ace

Fjarðargata 17, 220 Hafnarfjörður

Telefono: 5202600


Immobiliare in Islanda: una guida per trasferirsi in Islanda


Acquistare una casa è una decisione cruciale nella vita di qualcuno. Che tu sia un acquirente per la prima volta o meno, devi comunque considerare diverse cose: sicurezza del lavoro, acconto, durata del soggiorno, ecc. La proprietà di una casa fornisce stabilità, ma deve essere fatta nel modo corretto. Se sei straniero e vuoi trasferirti in Islanda, speriamo che troverai la casa dei tuoi sogni in questo paese magico e accogliente!


4 visualizzazioni0 commenti

Comentarios


bottom of page