top of page
  • Immagine del redattoreScandinavian Travel

MULTE PER ECCESSO DI VELOCITÀ IN ISLANDA - GUIDA E INFORMAZIONI

Per evitare multe per eccesso di velocità in Islanda, è essenziale conoscere i limiti di velocità. In questo post abbiamo raccolto tutte le informazioni e i costi derivanti dalla violazione della legge.


Quando visiti l'Islanda per la prima volta, può essere molto emozionante e allettante mettersi al volante e correre sulla strada con la tua auto a noleggio a causa degli splendidi scenari e paesaggi. Tuttavia, come in ogni paese, è necessario rispettare il limite di velocità regolamentato e l’Islanda non è diversa. Ci sono poliziotti islandesi ovunque che controllano la velocità delle auto nelle città e per non dimenticare gli autovelox sulle strade.


Ci sono differenze nei  limiti di velocità nelle città  e nelle campagne circostanti e sono tutti ben segnalati per attirare l'attenzione degli automobilisti. Le multe per eccesso di velocità sono molto diverse dagli altri reati.


Come conducente, prima di mettersi dietro a qualsiasi veicolo per guidare, è tua responsabilità conoscere le leggi sul traffico del paese in cui stai guidando. Capire il limite di velocità è fondamentale quanto sapere se guidare sul lato destro della corsia o la sinistra. La cosa buona è che, su quasi tutte le strade dell'Islanda, ci sono ampi cartelli con i limiti di velocità. Questi sono segnali accettabili a livello internazionale, proprio come in qualsiasi paese europeo.


Se hai intenzione di noleggiare un'auto in Islanda e fare un tour senza guida, ma non sei molto sicuro della segnaletica, ecco alcune domande frequenti sulle multe per eccesso di velocità in Islanda nel caso ti metti dalla parte sbagliata del traffico legge:


Cosa succede se un visitatore viene ripreso da un autovelox?


Se vieni sorpreso a violare il limite di velocità – Oppure:


1. Il radar mobile rileva la tua velocità e vieni intercettato dalla polizia, in questi casi ti viene chiesto di pagare immediatamente e probabilmente potresti ottenere uno sconto (sconto del 25% se paghi entro due settimane) OPPURE


2. La tua auto viene ripresa da un autovelox - In questo caso, la polizia islandese rintraccerà l'auto in corsa alla società di noleggio auto e successivamente invierà un'e-mail richiedendo informazioni sull'auto incriminata. L'agenzia di noleggio auto è tenuta per legge a inviare queste informazioni alla polizia. La multa per eccesso di velocità viene quindi addebitata sulla tua carta di credito dall'agente di prenotazione.


Ci sono telecamere nelle remote campagne islandesi?


Ci sono autovelox in tutto il paese. Tuttavia, la maggior parte degli autovelox si trovano nella parte meridionale dell'Islanda, dove ci sono meno pattuglie di polizia. Proprio come ci sono gli autovelox, ci sono anche gli autovelox mobili nelle auto. Quindi non dare per scontato che la campagna non sia ben coperta da autovelox. Gli autovelox sono di standard multinazionale e sono gli stessi presenti in tutta Europa e nel Regno Unito.



Multe per eccesso di velocità in Islanda: sono troppo costose?


Ci sono opinioni diverse riguardo alle multe per velocità in Islanda. Mentre alcuni turisti la considerano molto alta, altri credono che le multe siano le stesse di tutti gli altri paesi europei.


Recentemente un turista della Repubblica Ceca che è stato multato per una violazione della velocità si è lamentato che la multa equivaleva al suo stipendio mensile e una donna italiana è stata notata in lacrime quando le è stato detto quanto avrebbe dovuto pagare per aver violato la legge sulla velocità . Tuttavia, alcuni turisti affermano di pagare di più per eccesso di velocità in paesi come Finlandia, Norvegia, Danimarca e Svezia.


Multe per eccesso di velocità in Islanda 


Ecco una tabella che mostra quanto potresti pagare in caso di violazione di uno qualsiasi dei limiti di velocità:

Tipo di reato

Multa (ISK)

Multa (USD)

Guidare 26 km/h più veloce rispetto alla velocità massima consentita (zone 30-35 km)

23544.30

195

Guidare 36 km/h più veloce rispetto alla velocità massima consentita (zone 50-60 km)

36222 - 47088.60

300 - 390

Guidare 41 km/h più veloce rispetto alla velocità massima consentita (zone da 70 km)

55540.40

460

Guidare 41 km/h più veloce rispetto alla velocità massima consentita (zone 80-90 km)

74255 - 83310.60

615-690

A questo verrà aggiunto il 20% se:


  • Un autobus sta guidando più velocemente oltre i limiti legali

  • Un veicolo di peso superiore a 3,5000 kg supera i limiti legali

  • Un'auto che traina qualsiasi tipo di rimorchio sta superando i limiti legali.


Multe per parcheggio in Islanda 


Ecco un'altra parte complicata del tuo viaggio in Islanda... le multe per il parcheggio islandese! L'Islanda non è un luogo accogliente per un principiante, soprattutto se sei un visitatore del paese. Se devi guidare in Islanda, devi informarti correttamente sulle leggi sulla guida, altrimenti potresti essere costretto a pagare più multe di quanto ti saresti mai aspettato.


Se ti è mai capitato di avere una multa per parcheggio incastrata sotto il tergicristallo, sai quanto potrebbe essere fastidioso e frustrante, soprattutto quando pensavi di aver parcheggiato la tua auto nel posto giusto. In effetti, potresti essere tentato di gettare una multa per parcheggio nel vano portaoggetti e dimenticartene, ma se cedi a tale tentazione, potresti dover affrontare alcune conseguenze per aver ceduto a tale pensiero.


Avvisi di sanzione


In Islanda esistono due tipi di multe per violazione del parcheggio:


L'addebito per violazione di parcheggio n. 1 è una multa destinata ai veicoli che non parcheggiano nelle aree di parcheggio designate o ai conducenti che rimangono più a lungo del necessario nell'area di parcheggio. La seconda riguarda le multe per il parcheggio imposte ai veicoli parcheggiati illegalmente che violano la legge sulla regolamentazione del traffico. Ecco le tariffe da pagare in caso di violazione di una qualsiasi delle leggi sul parcheggio nel paese:

Reati

Multe (corone)

Multe (USD)

Se la citazione viene pagata per intero immediatamente

4.500

37.27

se la multa non viene pagata entro 14 giorni dalla data della citazione

Da 4.500 a 6.750

37,27 - 55,90

Multa non pagata dopo 28 giorni - dalla data della citazione

9.000

74.53


Queste multe per divieto di sosta vengono chiamate anche "censura del parchimetro".


Violazioni di parcheggio e multe


Parcheggiare a Reykjavik è uguale a quello di qualsiasi altra capitale europea. Le multe per violazione del parcheggio vengono imposte ai veicoli quando viene commesso un reato di parcheggio, come il parcheggio dove è presente una "zona vietata al parcheggio" contrassegnata o dove il conducente ha parcheggiato sul marciapiede o troppo vicino al passaggio pedonale. Questi non sono gli unici reati previsti da questa violazione per maggiori informazioni sui reati in materia di violazione del parcheggio puoi fare riferimento all'articolo 108, Codice della Strada n. 50/1987Ecco le tariffe connesse a questi reati:

Reati

Multe (corone)

Multe (USD)

Se la citazione viene pagata per intero immediatamente

8.900

73.71

se la multa non viene pagata entro 14 giorni dalla data della citazione

15.000

124.23

Multa non pagata dopo 28 giorni - dalla data della citazione

20.007,21

165,25

Parcheggio in un parcheggio per disabili

Reati

Multe (corone)

Multe (USD)

Se la citazione viene pagata per intero immediatamente

18.900

156,54

se la multa non viene pagata entro 14 giorni dalla data della citazione

30.000

248.47

Multa non pagata dopo 28 giorni - dalla data della citazione

40.000

331.29

Come pagare una multa per parcheggio o per eccesso di velocità in Islanda?


Avrai diverse opzioni a seconda del tipo di biglietto. Quando si tratta di multe per eccesso di velocità, se un agente di polizia ha emesso la multa sul posto, puoi pagarla immediatamente. Nel caso in cui vieni ripreso dalle telecamere, è probabile che le autorità stradali emettano una multa alla tua compagnia di autonoleggio. Quindi addebiteranno la tua carta di credito e lo pagheranno per te, aggiungendo una commissione amministrativa. Lo stesso vale per i ticket di parcheggio inviati dalla polizia al proprietario dell'auto.


Per i biglietti del parcheggio lasciati sul parabrezza, puoi semplicemente entrare in qualsiasi banca, aspettare il tuo turno e pagare il biglietto.


Esistono segnali di avvertimento di velocità adeguati per i turisti in Islanda?


Anche se alcuni servizi di noleggio auto potrebbero essere accusati di non aver fatto abbastanza per spargere la voce, detto questo, molte società di noleggio auto a Reykjavik fanno di tutto per rendere noti i limiti di velocità e le limitazioni stradali ai propri clienti. Hanno una brochure  che mostra i limiti massimi di velocità stampati sulle pagine. Alcuni hanno gli adesivi di velocità affissi sul cruscotto mentre altri hanno un grande cartello nell'ufficio principale con il limite di velocità scritto in grassetto sopra.


Ogni servizio di noleggio richiede la firma di un contratto in cui accetti di rispettare il codice della strada.


Multe stradali in Islanda: puoi "non" pagarle?


Questa è totalmente la tua scelta da fare. Se vuoi puoi scegliere di non pagare la multa! È solo che la compagnia di autonoleggio ha i dati della tua carta registrata e tu avresti firmato un documento in cui ti impegnavi a rispettare i loro requisiti di multa quando hai preso l'auto.


Ancora una volta, tutto riguarda il tuo valore morale ed etico per la società. Se hai deciso di non pagare, la polizia islandese probabilmente non farà altro che contattare un'agenzia di prenotazione internazionale per costringerti a pagare (quando dovresti essere tornato nel tuo paese d'origine) a causa degli alti costi che potrebbero essere coinvolti nel perseguimento di tali persone. un reato. Infatti, questo è il motivo per cui ti fanno uno sconto del 25% per invogliarti a pagare la multa.



Tuttavia, se rifiuti di pagare la multa, non dovresti mai pensare di tornare in Islanda perché se lo fai e la polizia ti ferma la prossima volta che visiti, andrai in prigione. Ecco alcuni altri motivi per cui devi pagare la multa per la velocità:


Il costo dei danni da eccesso di velocità sulle strade, dei rallentamenti del traffico causati da incidenti, delle spese mediche o degli elicotteri SAR per le missioni di salvataggio, ecc. potrebbero facilmente essere coperti dalla multa - quindi potrebbe essere più facile per il governo islandese continuare a fornire un servizio eccellente ai cittadini la sua gente e i suoi visitatori quando tali multe vengono pagate.


Perché vengono imposte le multe?


Secondo le statistiche online, gli incidenti stradali di stranieri con auto a noleggio ammontano a circa 157 vittime nel periodo 2007-2017. E la maggior parte di questi incidenti sono causati dall’eccesso di velocità. Quindi, se ottieni i biglietti, allora, come la maggior parte delle guide islandesi ti diranno scherzosamente: "Sorridi e paga" (beh, non devi davvero lamentarti molto per la tua negligenza), hai violato il codice della strada, sei stato catturato così la multa per la velocità è la tua punizione.


Multe per eccesso di velocità e multe per parcheggio in Islanda


Osservare tutte le leggi sul traffico ti eviterà un sacco di imbarazzi da parte delle autorità islandesi e ti farà risparmiare anche i tuoi sudati guadagni se non superi la velocità o parcheggi nel posto sbagliato. È infatti una buona idea prima comprendere il codice della strada di qualsiasi paese che stai visitando se intendi guidare.

157 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentarios


bottom of page