top of page
  • Immagine del redattoreScandinavian Travel

PREZZI DEL GAS IN ISLANDA: IL COSTO DEL GAS IN ISLANDA

Pianificare un viaggio su strada implica sapere quanto devi spendere per il gas. Questi sono gli attuali prezzi del gas islandese, così puoi farlo facilmente!


Ammettiamolo, saremo sempre preoccupati per i prezzi del gas sia che viaggiamo in un altro paese sia che restiamo a casa. Ma sicuramente aumenta la preoccupazione se stai considerando una vacanza in viaggio. 


E se si tiene conto della percezione che l'Islanda sia cara, non c'è da meravigliarsi che spesso ci venga chiesto informazioni sui prezzi del gas islandese . Si tratta di informazioni essenziali per coloro che intendono intraprendere uno dei popolari percorsi self-drive, uno dei percorsi 4x4 o una corretta esplorazione dell'isola con un camper.


Questo articolo cercherà di rispondere a tutte le tue domande più frequenti riguardo al costo del gas in Islanda. Ti daremo alcuni consigli utili su come risparmiare sulle spese del gas.


Quanto costa la benzina in Islanda?

Il prezzo del gas in Islanda è relativo, poiché oscilla come in qualsiasi altro paese. In generale, stai guardando tra $ 2-$ 3 al litro . Scoprirai che anche il Diesel rientra in quell'intervallo. Gli attuali prezzi del gas in Islanda al momento della stesura di questo articolo erano di circa 2,33 dollari, mentre il diesel era di 2,18 dollari . Quindi il diesel è leggermente più economico.


Prezzi della benzina in Islanda

Valuta

Litro

Gallone

ISK

320,80

1.212.624

Dollaro statunitense

2.33

8.82

euro

2.21

8.37

Prezzi del diesel islandese

Valuta

Litro

Gallone

ISK

299,90 

1.133.622

Dollaro statunitense

2.18

8.25

euro

2.07

7.82


Dove fare benzina in Islanda

In Islanda ci sono diverse stazioni di servizio, queste sono:


  • N1

  • Atlantasolia

  • OB

  • Orcano

  • Daelan



Ricorda solo che le stazioni di servizio nelle regioni più remote sono poche e lontane tra loro . Dovrai quindi pianificare attentamente dove fare il pieno per evitare di rimanere bloccato lungo la strada a causa del serbatoio vuoto.


Di quanta benzina avrò bisogno per il mio viaggio in Islanda?

Beh, tutto dipende da te. Qualcuno che sta semplicemente facendo una gita di un giorno alla periferia di Reykjavík non pagherà le stesse spese di benzina di qualcuno che viaggia per l'intera isola.  


La regola pratica è calcolare 12 litri per ogni 100 km percorsi e poi calcolare quanto spenderai per il gas. Ma tieni presente che ci sono alcuni altri fattori che potrebbero influire sul consumo di gas della tua auto.


Che impatto ha sull’uso del gas in Islanda?

Come abbiamo già accennato, ci sono alcune cose che potrebbero avere un impatto sul consumo di gas. Questi includono quanto segue:


I tuoi percorsi

Una cosa è navigare lungo il Circolo d'Oro ben asfaltato, ma un'altra è attraversare le strade F accidentate ed emozionanti delle Highlands. Spenderai molto meno guidando a benzina su una delle strade principali dell'Islanda rispetto a quanto spenderesti per guidare la tua auto su ghiaia e rocce nelle parti più remote dell'isola.



Il tipo di veicolo che possiedi

Il consumo di gas varia a seconda delle diverse marche e modelli di veicoli. E come hai visto analizzando i prezzi della benzina islandese, se hai un veicolo che utilizza Diesel (tipicamente un veicolo 4x4), i costi del gas saranno leggermente più alti.


Il modo in cui guidi

Questo è un punto molto interessante poiché molti non pensano al consumo di gas in questo modo. Ricordi quando abbiamo parlato di gite di un giorno e viaggi su strada? Dovrai prendere il tuo itinerario e fare un confronto meticoloso. 


Qualcuno che pensa di risparmiare molto sulla benzina perché sceglie di fare gite di un giorno può a volte ricevere una brutta sorpresa quando inizia effettivamente a fare i conti.


Questo perché le persone non considerano un'uscita di un giorno avanti e indietro. Pertanto, anche se il percorso effettuato in base a un itinerario giornaliero può tecnicamente essere più lungo, in realtà potresti finire per guidare “più lontano” solo perché devi arrivare lì e poi tornare indietro. Fatelo ogni giorno e i costi aumenteranno rapidamente.


Le stagioni

Fatta eccezione per i mesi più freddi, che portano con sé condizioni stradali difficili, dovrai combattere anche il freddo e i leggendari venti islandesi. Il freddo può portare a dover avviare più volte il motore (con conseguente aumento del consumo di benzina) e la guida controvento può anche farti “perdere” litri lungo il percorso mentre l'auto avanza a fatica.



Suggerimenti per ridurre il costo del gas in Islanda

I seguenti suggerimenti ti aiuteranno a ridurre il costo del gas in Islanda:


  • Scegli saggiamente il tuo veicolo ! Sebbene il diesel possa essere leggermente più costoso del gas, vuoi davvero fare le tue ricerche. Questo perché alcune auto diesel sono più efficienti in termini di consumo di carburante rispetto a una normale 2 ruote motrici.

  • Recati alle postazioni self-service. Poiché nessuno deve pagare un dipendente, le spese generali sono inferiori e quindi i costi del gas sono inferiori.

  • Scegli la stazione di servizio giusta . I prezzi del gas in Islanda non fluttuano solo come i prezzi del gas di qualsiasi altro paese, ma differiscono anche a seconda della stazione di servizio utilizzata. Quindi, chiedi al tuo agente di noleggio e ad alcuni locali e ti indicheranno la giusta direzione.

  • Chiedere sconti . Alcune agenzie di noleggio offrono ai visitatori tutti i tipi di buoni sconto per attività e attrazioni in tutta l'isola. E, a volte, questo include anche un chip per il gas. Questo chip è incredibilmente utile e può farti risparmiare fino a 20 centesimi al litro in alcune stazioni di servizio. Anche se questo potrebbe non sembrare molto, sicuramente i conti tornano.

  • Se guidi a una velocità inferiore a 50 km/h (che è comunque il limite di velocità generale in Islanda), puoi risparmiare fino al 25% sul consumo di gas.

  • Potrebbe trattarsi di buon senso, ma non premere troppo forte sull'acceleratore .

  • Mantieni un ritmo costante . Fermarsi e andare, e fermarsi e andare, e accelerare e rallentare, e accelerare ancora e rallentare ancora. Questo tipo di fluttuazione consuma assolutamente il tuo gas.

  • Può sembrare controintuitivo, ma in realtà usi il gas ogni volta che premi i freni. Quindi, ove possibile, rallenta semplicemente l'auto sollevando il piede dal pedale dell'acceleratore e senza premere il freno.



Prezzi del gas islandese: molte cose sono sotto il tuo controllo

Potrebbe non esserci molto che possiamo fare per quanto riguarda il prezzo del gas in Islanda, ma c’è molto che possiamo fare per quanto riguarda la quantità di gas effettivamente utilizzata. Che si tratti di quali strade percorriamo, di quanto lontano guidiamo o di dove facciamo rifornimento. È tutto sotto il tuo controllo. 


Quindi, armato di queste conoscenze e dei consigli utili su come risparmiare ancora di più sulle spese del carburante, ora puoi noleggiare un'auto a Reykjavík in tutta tranquillità.

320 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

留言


bottom of page