top of page
  • Immagine del redattoreScandinavian Travel

REQUISITI DELLA PATENTE DI GUIDA PER LA GUIDA AI NOLEGGI IN ISLANDA

Scopri i requisiti di licenza per i noleggi in Islanda prima di pianificare il tuo viaggio. Li incontri?


L'Islanda è la seconda isola più grande d'Europa, ed è una delle più vicine al Polo Nord, la natura qui è cruda, selvaggia e cruda. Il tipo di natura che puoi trovare in luoghi come l'Islanda. Fortunatamente, viaggiare attraverso la nazione è tutt’altro che difficile da fare!


La Ring Road è la strada principale e fondamentale che circonda l'isola, e i luoghi turistici più importanti sono generalmente vicini a questo percorso. Ecco perché noleggiare un'auto in Islanda e organizzare un viaggio è attualmente una tendenza sia tra i vacanzieri che tra gli amanti dei viaggi.


Prima di partire per un viaggio in Islanda, è fondamentale sapere quali sono i requisiti della patente di guida per i noleggi in Islanda . La patente di guida del tuo paese d'origine consentirebbe di svolgere il lavoro? Scopriamolo!


Requisiti per la patente di guida islandese


La maggior parte dei visitatori noleggia un veicolo in Islanda per la propria vacanza, ma ci sono diversi passaggi prima di mettersi in viaggio. Oltre a dare un'occhiata al veicolo ideale per un'escursione perfetta, è necessario sapere in anticipo quali sono le condizioni poste dalle società di autonoleggio. Fare queste domande subito non è la cosa migliore che puoi fare, giusto?


Requisiti di licenza


Quando si tratta di nazionalità, ci sono molte opzioni. Fortunatamente, i requisiti della patente di guida per il noleggio auto in Islanda sono piuttosto semplici. La maggior parte dei permessi sono validi in Islanda purché soddisfino i seguenti requisiti:


  • Se non è in inglese, deve essere scritto anche in lettere latine in ordine: questo vale per lingue come arabo, cinese, giapponese, ebraico, russo e qualunque altra lingua che utilizzi un diverso tipo di alfabeto.

  • La patente di guida deve avere una foto del conducente .

  • Dovresti avere la patente da almeno un anno . Questo periodo viene conteggiato dalla data di emissione originale.

  • Deve avere un numero e una data di scadenza . In questo modo il personale dell'ufficio può vedere che si tratta di una patente di guida completa. Quelli provvisori non vengono riconosciuti.

  • Il permesso dovrebbe essere l'equivalente di una patente B europea.


Allora, cos’è la patente B europea? Potresti informarti. Ebbene, si tratta di un permesso che consente di guidare un veicolo passeggeri e un veicolo simile non più pesante di 3500 kg. Con questo permesso puoi guidare qualsiasi furgone, camper, veicolo 2WD e quattro ruote motrici purché non venga superato il limite di peso massimo.



Licenze permanenti e temporanee


Le licenze degli Stati Uniti, del Regno Unito e dell'UE sono valide in Islanda. I conducenti devono essere in possesso della patente da almeno 1 anno. Questo perché in molti paesi le licenze temporanee vengono rilasciate prima di fornirne una completa.


In Europa, se hai meno di un anno di esperienza di guida, sei considerato un nuovo guidatore . Il tuo permesso sarà quindi temporaneo. Pertanto, come requisito della patente di guida per i noleggi in Islanda, molte aziende si aspettano che tu abbia il permesso da almeno un anno .


Allo stesso modo è fondamentale sapere che la maggior parte delle agenzie di noleggio auto fanno riferimento alla data del primo rilascio del permesso per vedere se hai meno di un anno di esperienza di guida o meno. In Europa, se rinnovi il tuo permesso, mostra ancora la data di rilascio originale . Se non è il tuo caso, potresti dover portare con te qualsiasi documento ufficiale in cui risulti il ​​primo appuntamento.


Documenti necessari per noleggiare un'auto in Islanda


Fare un viaggio nella terra del fuoco e del ghiaccio è il sogno di una vita per molti. Quindi, se vuoi vivere un'esperienza fluida, diventa essenziale essere a conoscenza dei requisiti della patente di guida per i noleggi in Islanda. Assicurati di avere i seguenti documenti quando viaggi in Islanda:


  • Una carta di credito

  • Carta d'identità o passaporto

  • Patente di guida/permesso di guida internazionale (se applicabile)


Il tuo permesso non può scadere nemmeno mentre sei in Islanda. Prova quindi a controllare sia la data di rilascio che quella di scadenza del tuo permesso per vedere se devi rinnovarlo. Ciò, senza dubbio, ti aiuterà a stare lontano da qualsiasi potenziale problema riguardante la legittimità del tuo permesso.



Hai bisogno di una patente di guida internazionale in Islanda?


Per guidare in Islanda è sufficiente una patente valida con numero, foto e lettere latine. Altrimenti è necessaria una patente internazionale . Quindi, nel  caso in cui la tua patente di guida non soddisfi nessuno dei requisiti sopra menzionati, hai bisogno di una patente di guida internazionale . Le condizioni del permesso di guida islandese sono chiare e rigide. Numerose agenzie assicurative coprono il conducente solo in situazioni specifiche. Quindi è fondamentale avere la documentazione corretta per un noleggio.


Sappi che la patente di guida internazionale non è di per sé un permesso. È una traduzione ufficiale del tuo permesso in dieci lingue . Questa traduzione è riconosciuta dalla maggior parte delle nazioni del mondo, ma nonostante tutto è necessario portare con sé la propria patente insieme a quella internazionale . Altrimenti non è valido.


Se hai bisogno di un permesso internazionale, devi richiederne uno presso le autorità di gestione del traffico più vicine. In molte nazioni viene emesso lo stesso giorno.



Limite di età per guidare in Islanda


Numerosi viaggiatori si chiedono se esista un limite di età minimo e massimo come requisiti per la patente di guida per i noleggi in Islanda. Dipende molto dal veicolo. Nel caso di Reykjavik Cars, l' età minima è di 20 anni per la maggior parte dei veicoli nella nostra categoria di noleggio auto economiche e urbane . Se intendi noleggiare un veicolo di grandi dimensioni come i nostri minivan e furgoni passeggeri o alcuni dei nostri SUV più grandi, devi avere almeno 23 anni .


Non esiste un limite massimo di età . Se sei in possesso di un permesso legittimo che soddisfa la maggior parte dei prerequisiti menzionati in precedenza, sei qualificato per qualsiasi guida su strada in Islanda.


Mettiti in viaggio!


Come puoi vedere, avere i documenti corretti per guidare un veicolo islandese non è così complicato. Nella maggior parte dei casi, non è necessario affrontare i problemi legati all'ottenimento di una licenza o di un permesso speciale e specifico solo per noleggiare un veicolo.


Nel caso in cui la maggior parte dei documenti siano tutti insieme, a quel punto dovresti semplicemente impostare il tuo itinerario di viaggio. Scegli un veicolo dalla nostra flotta di auto a noleggio a Reykjavik e prenota oggi stesso le tue vacanze da sogno in Islanda! Una volta arrivato all'aeroporto internazionale di Keflavik, tutto ciò che devi fare è divertirti!

8 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page